Funnel Marketing? Cos’è e come crearlo da soli: Guida

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Cos’è il funnel marketing? Come creare un funnel di vendita da soli? Cosa realizzo un concreto funnel di conversione?

Se sei interessato a rendere il processo di vendita di un tuo prodotto o servizio efficiente e al passo coi tempi, è cruciale imparare le nuove regole della canalizzazione di marketing digitale.

Parliamo essenzialmente del processo di conversione di un potenziale cliente in un cliente pagante.

Alcuni imprenditori si stanno allontanando dal termine “funnel marketing” perché pensano che sia troppo meccanico o semplicistico per descrivere la sequenza di realizzazione dei lead con cui i clienti passano dalla consapevolezza all’acquisto.

Inoltre, spesso le tecniche di funnel marketing sono descritte come tecniche iper-avanzate che richiedono corsi di settimane (e migliaia di euro) per essere assimilate e capite.

Personalmente applico i principi di funnel marketing a landing page, siti web, e vendita di prodotti sia offline che online. Non è niente di complicato.

Oggi quindi vedremo:

  • I principi fondamentali del Funnel Marketing (digitale)
  • Come realizzare un Funnel Marketing in autonomia

Pronti?

Cos’è un Funnel Marketing?

Un funnel di marketing è un modo per suddividere il percorso del cliente dalla fase di “consapevolezza” (quando apprendono per la prima volta sulla tua attività) alla fase di “acquisto” (quando sono pronti ad acquistare il tuo prodotto o servizio).

Spesso le canalizzazioni possono includere anche follow-up post-acquisto che aumentano fidelizzazione e aggiungono vendite nel funnel.

Il funnel marketing è un insieme di metodologie per pubblicizzare un prodotto o un servizio ed eventualmente per generare un elenco di contatti. Si differenzia dal Funnel “generico” perché è studiato e ottimizzato per promuovere e generare vendite nei confronti dei contatti non una, ma più volte.

Il primo passo è, ovviamente, portare traffico sul tuo canale o sito. Puoi farlo creando contenuti SEO-friendly, o pagando in sponsorizzate per portare traffico da motori di ricerca o social. Man mano che i lead progrediscono nella tua canalizzazione, i tuoi metodi di approccio diventeranno sempre più personalizzati (a volte coinvolgendo una demo del prodotto o una telefonata) fino a quando non avrà luogo la vendita.

Esempio 1: un funnel marketing non così efficace

Antonio possiede una società di software con dieci venditori e un prodotto. Non è un esperto di marketing, quindi il suo processo di vendita attualmente prevede di consegnare ai suoi venditori gli elenchi di contatti che ha acquistato online e di farli chiamare per proporre una vendita.

I suoi venditori si sentono frustrati poiché i contatti non sono di buona qualità, anzi, spesso generano un rifiuto. Questo succede perché di solito si rivolgono a persone che non sono interessate ai servizi né all’attività dell’azienda. Per questo i venditori chiudono meno dell’1% dei potenziali clienti a cui inizialmente si rivolgono.

Pensi che sia un esempio banale? Ti hanno mai telefonato per venderti qualcosa? Ecco, il contatto eri tu.

Esempio 2: un funnel marketing efficace

Laura ha un’azienda di dimensioni simili, ma invece di adottare il tradizionale approccio di marketing in uscita di Antonio, ha creato una canalizzazione di marketing che aiuta i suoi tre venditori a concludere più vendite con meno sforzo.

Laura ha iniziato costruendo una serie di contenuti sul suo sito web brevi, ma utili, che spiegano come utilizzare alcuni particolari software. I potenziali clienti possono interagire con tali contenuti (post, infografiche, video) e imparano così a conoscere l’azienda senza nemmeno essere chiamati da un venditore.

Laura accumula contatti attraverso l’iscrizione alla sua Newsletter, e i visitatori arrivano in parte grazie ai contenuti sul sito, in parte grazie a spoonsorizzate su alcuni canali social.

Quando questi potenziali acquirenti si interessano abbastanza ai suoi prodotti, richiedono una dimostrazione online compilando il modulo di una landing page. Queste richieste vengono indirizzate direttamente ai suoi venditori, i quali, poiché hanno a che fare con contatti interessati (detti “caldi”), convertono circa il 50% dei clienti in vendite.

L’azienda di Laura chiude più vendite di Antonio, con meno addetti alle vendite e nessun tempo speso per chiamate “a freddo”.

Ovviamente, questi sono esempi semplificati e la maggior parte delle aziende si troverà da qualche parte nel mezzo di questo spettro. Anche se non hai mai sentito prima parlare di strategie di “Funnel marketing”, non significa che tu non la stia già applicando!

Le fasi del Funnel Marketing

Indipendentemente dal tipo di acquisto che stiamo effettuando o da quanto intendiamo spendere, tutti noi seguiamo un percorso relativamente simile quando si tratta di decidere un acquisto. Questo processo di acquisto, o fasi, è stato introdotto per la prima volta da John Dewey nel 1910, ma anche adesso, più di 100 anni dopo, è ancora la base per comprendere il comportamento degli acquirenti e la creazione di canalizzazione di marketing.

Fase 1 – Riconoscimento problema / necessità

Comprensibilmente, se una persona non riconosce di avere un bisogno che deve essere soddisfatto, non farà un acquisto. Detto questo, queste esigenze possono variare da problemi facilmente risolvibili a problemi senza soluzioni chiare.

Per diversi tipi di attività, le esigenze dell’acquirente nella fase di riconoscimento del problema / necessità – la parte superiore del funnel – sono diverse. Se gestisci un’attività di consulenza, ad esempio, i tuoi clienti si rendono già conto di avere determinati problemi nella tua area di servizio, come un alto costo per lead (se sei nel marketing) o una spesa disorganizzata (se lavori in contabilità).

Fase 2 – Ricerca di informazioni

Riconoscere un problema o una necessità è il passaggio che innesca la ricerca di ulteriori informazioni.

Le strategie utilizzate per raccogliere informazioni tendono a variare in base alle dimensioni e alla portata dell’acquisto. Riconoscere che hai fame, ad esempio, potrebbe comportare una rapida ricerca di ristoranti nella tua zona. Decidere quale fornitore utilizzare per installare una nuova piscina interrata a casa tua, d’altra parte, comporterà chiamare, leggere delle recensioni, visitare gli showroom e parlare con dei venditori.

Secondo Pardot, il 70% degli acquirenti si rivolge a Google almeno 2-3 volte durante la ricerca per saperne di più sui propri problemi, potenziali soluzioni, attività pertinenti, ecc. Un numero simile di persone si rivolge anche ai social media e ai forum per ricevere consigli. A questo punto, non stanno cercando contenuti promozionali; stanno cercando di saperne di più sulle potenziali soluzioni per le loro necessità.

Fase 3 – Valutazione delle alternative

Dopo la ricerca di informazioni, i potenziali clienti iniziano a confrontare le alternative discusse. Anche in questo caso, il tempo trascorso in questa fase varierà in base al tipo di acquisto previsto.

Per esempio nel caso di un acquisto di un’auto i clienti potrebbero richiedere prove gratuite dei modelli che stanno prendendo in considerazione, o visionare recensioni di riviste specializzate.

Fase 4 – Decisione di acquisto

La decisione di acquisto è la naturale conclusione delle tre fasi precedenti. Il potenziale cliente ha stabilito di avere un problema, ha esaminato le proprie opzioni, ha deciso quale è la migliore per allora… e ora si sta preparando all’acquisto.

In questa fase, il contenuto della parte inferiore della canalizzazione può aiutare i potenziali clienti a sentirsi sicuri nella loro decisione di acquistare il tuo bene / servizio.

Le testimonianze, che mostrano il successo di un cliente precedente o attuale, sono tra le tecniche più efficaci in assoluto. Soprattutto quando i case study sono rilevanti e riflettono il vantaggio. Crea case study con i clienti che riflettono diversi profili di clienti, verticali, dimensioni aziendali, ecc.

Fase 5 – Comportamento post-acquisto

Il processo di vendita non si conclude solo perché è stato effettuato un acquisto. Quello che succede dopo la vendita è altrettanto importante.

Se i tuoi nuovi clienti vengono accolti da un accurato processo di onboarding, da un’attenzione personale e da tutte le risorse di cui hanno bisogno per utilizzare con successo il tuo prodotto, è più probabile che confermino a sè stessi di aver fatto la scelta giusta. E quando sono fiduciosi, è più probabile che trasmettano la loro soddisfazione agli altri sotto forma di consigli e approvazioni di prodotti.

Naturalmente, questo, contribuisce alla possibiltà che effettuino altri acquisti presso di te!

Ci sono alcune azioni che puoi intraprendere per facilitare un migliore comportamento post-acquisto. Ad esempio, è possibile creare contenuti per le domande frequenti, semplificare il raggiungimento dell’assistenza clienti o richiedere un feedback sul processo di acquisto.

La qualità dei lead nei Funnel Marketing: MQL e SQL

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I contatti sono uno dei pilastri del funnel marketing. Il motivo? Sono la risorsa che converte di più in assoluto

Le fasi del Funnel Marketing sono essenzialmente la spina dorsale di qualsiasi processo di vendita. Tuttavia, il successo delle vendite è influenzato profondamente dalla qualità dei contatti che sei in grado di generare.

Impariamo quindi cosa sono i lead e come distinguerli.

Come detto in precedenza, non tutti i potenziali clienti saranno dei buoni clienti. Ad esempio, un contatto potrebbe completare le fasi 1-3, ma non avere le risorse finanziarie disponibili per completare l’acquisto.

Oppure un contatto potrebbe essere entusiasta del prodotto, ma non è il decisore nella sua organizzazione. Per questo quando si parla di Funnel Marketing è importante familiarizzare due concetti:

  • Marketing Qualified Leads (MQLs)
  • Sales Qualified Leads (SQLs)

Che cos’è un marketing qualificato lead (MQL)?

Un Marketing Qualified Leads (MQL) è un potenziale cliente che ha dimostrato un particolare livello di coinvolgimento che porta il team di marketing a concludere che esista un reale potenziale di vendita.

Il livello di complessità coinvolto in questa valutazione varierà in base alle risorse a disposizione del team e alla durata del ciclo di vendita.

Per esempio, si potrebbe concludere che chiunque compili il modulo di richiesta di “prova” di un veicolo sia un MQL.

Un’altra azienda potrebbe impostare la barra per la qualificazione MQL in qualcosa che coinvolge una combinazione di visualizzazione di pagine specifiche, interazione con determinati moduli e apertura di un certo numero di messaggi di posta elettronica.

Questo tipo di analisi è spesso svolta dai software di marketing automation.

Che cos’è un Sales Qualified Leads (SQLs)

Quando un venditore qualifica un lead e ritiene che possa eventualmente portare a un’opportunità, questo diventa un lead qualificato per le vendite (SQL). Come per gli MQL, spetta alla tua azienda determinare di cosa si tratta.

I venditori qualificano l’iniziativa esaminando l’interesse e l’adeguatezza. L’interesse si riferisce al modo in cui il potenziale cliente dimostra interesse verso i tuoi servizi. L’adeguatezza si riferisce a quanto il lead corrisponde alla definizione della tua azienda di acquirente ideale (ad es. Ruolo in azienda, settore, budget, interessi).

Esistono numerosi strumenti diversi sul mercato oggi per aiutarti a monitorare queste e altre metriche, sebbene per la maggior parte delle aziende Google Analytics rappresenti la soluzione più completa e facile da implementare. Poiché è gratuito, utilizza gli strumenti di monitoraggio della canalizzazione del servizio fino a quando non determini che hai bisogno di qualcosa di più avanzato, quindi passa a un altro programma di analisi delle vendite o a un programma completo di automazione del marketing.

Creare un Funnel Marketing automatizzato: i 5 punti

È possibile creare un Funnel Marketing in autonomia? Esistono strumenti per creare un funnel che converta in maniera piuttosto semplice?

La risposta è decisamente sì. E ora vedremo brevemente come fare.

Pre-stage: conosci le tue offerte

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Per prima cosa, devi definire tutto ciò che offrirai ai tuoi clienti mentre si muovono attraverso il tuo funnel Marketing, dal “bait” (ovvero l’esca) al back-end.

Prima di approfondire ogni sezione, guarda la tua canalizzazione di vendita complessiva nella sua interezza con gli obiettivi finali in mente.

Questa fase preliminare è vitale per il successo. Se non sai cosa stai offrendo ai tuoi clienti in momenti diversi, non avranno una buona ragione per andare avanti!

Vuoi anche capire come collegare ogni offerta successiva all’interno del tuo funnel di vendita. L’idea è di utilizzare le offerte di livello inferiore per preparare i clienti a sfruttare appieno il successivo prodotto o servizio.

Pensala come: “Ok, hai ottenuto un grande successo con il prodotto A, ora potenziamo questo successo implementando il prodotto B”.

(Di nuovo, se il “Prodotto B” non si basa sul “Prodotto A”, i tuoi clienti potrebbero non avere molte ragioni per passare alla fase successiva.)

Mentre i tuoi clienti, ovviamente, sperimenteranno la tua canalizzazione di vendita complessiva in più fasi, devi disporre di un progetto chiaro su come e perché passeranno attraverso le varie fasi, fino al raggiungimento di quella finale.

Fase 1. Traffico

Non tutto il traffico viene creato allo stesso modo: concentrati sul modo in cui il tuo pubblico entra nel tuo funnel di vendita.

Questa fase preliminare è una sorta di “consapevolezza controllata”, nel senso che vuoi essere consapevole su chi porti nel tuo funnel marketing, permettendoti a sua volta di evitare di attirare potenziali clienti di scarsa qualità.

Questa fase del processo, quindi, comporta l’ottimizzazione degli annunci, dei contenuti e delle fonti di affiliazione che utilizzi per indirizzare il traffico alla tua canalizzazione. Pensa a:

  • Dove i tuoi potenziali clienti di alto valore “frequentano” il web
  • Con quali social network e / o contenuti interagiscono
  • Quali offerte gratuite o a basso costo li spingono a compiere i primi passi verso un nuovo marchio

Inutile dire che, se non sei sicuro di come attirare nuovi clienti interessati anche alle tue offerte di livello più basso, non potrai in alcun modo farli interessare ai tuoi articoli o servizi!

Tuttavia interagendo con un pubblico adatto (e dove si sente a proprio agio a interagire con il tuo marchio), puoi convincerlo a entrare nel tuo funnel di vendita.

La scelta della fonte del traffico è cruciale.

Se per esempio hai un centro estetico a Milano, potresti creare degli annunci specifici per donne, solo a Milano e interessate alla cura della persona. Un affinamento di questo tipo (tranquillamente realizzabile su facebook) permette di risparmiare ENORMI budget!

Il bait? Perché non un coupon gratuito per il primo ingresso?

Fase 2. Bait

Ho accennato al bait, ossia “all’esca”.  Il bait è l’offerta che serve a convincere un nuovo cliente a provare il tuo servizio o prodotto.

Mentre “bait” è una fase di un funnel Marketing complessivo, ogni “funnel” richiederà l’uso di una sorta di offerta a basso rischio per attirare i potenziali clienti e convincerli a impegnarsi ulteriormente.

Ai livelli inferiori della scala del valore, l’esca può presentarsi sotto forma di contenuto gratuito, webinar, un ebook o come sequenza di e-mail o campioni di prodotto.

Non realizzerai intenzionalmente un profitto sulla vendita ma realizzerai un profitto nel momento in cui i clienti continuano attraverso il tuo funnel marketing: proporrai infatti offerte parallele che possono essere utilizzate per mantenere il cliente coinvolto e pronto ad acquistare altri utili servizi.

Se offri qualcosa gratuitamente adesso, avrai indotto il destinatario a fare un acquisto più prezioso ad un certo punto nel prossimo futuro, che è dove avrai il guadagno.

Puoi persino operare in perdita sul bait, purché le fasi successive del tuo funnel riescano statisticamente a generare del profitto.

Fase 3. Offerta front-end

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La front end è un’offerta a basso prezzo e basso rischio che fornisce valore ai nuovi clienti, consentendo loro di risolvere problemi superficiali con un investimento minimo.

Una volta che i tuoi potenziali clienti sono entrati nel tuo funnel marketing, diventa fondamentale inviarli ad una landing page che mostri la tua offerta premium. (Puoi anche – e dovresti – dare seguito simultaneamente a offerte di posta elettronica attraverso un processo di email marketing.)

È qui che la posta in gioco diventa un po’ più alta per la tua attività.

Coloro che vedono questo contenuto sono stati prequalificati (tramite la tua offerta bait), il che significa che dovrebbero essere interessati al prodotto o servizio premium che hai per loro a questo punto.

In pratica, se sei in grado di mantenere la loro attenzione e comunicare in modo efficace il vero valore della tua offerta riuscirai a dimostrare loro che il tuo servizio premium è la naturale conclusione del processo che hanno iniziato attraverso il bait.

Online nei funnel marketing digitali, l’offerta front end è realizzata tramite landing page studiate per massimizzare le conversioni.

Ma come realizzare una landing page di alto livello e in grado di convertire?

Nella sostanza, qualsiasi landing page di qualità si costituisce di 4 parti principali:

  • Copy
  • Immagini e Video
  • Riprova sociale
  • Call to action

Copy:

Il copy, ovvero cosa scrivi nella pagina, deve comunicare rapidamente il valore della tua offerta e stimolare il tuo pubblico ad agire immediatamente.

  • Lascia che la personalità del tuo marchio emerga (sii riconoscibile)
  • Adatta il messaggio al tuo pubblico
  • Usa elenchi puntati o numerati
  • Includi un sottotitolo o un’immagine ogni 200-300 parole
  • In breve: parla direttamente al tuo pubblico di destinazione e non complicare eccessivamente il tuo messaggio.

Immagini e video

Le parole sono la spina dorsale della tua landing page. Tuttavia, il contenuto può assumere una varietà di forme:

  • Un video di retroscena che mostra di cosa parla il tuo marchio
  • Un video dimostrativo (o esplicativo) che mostra il tuo prodotto in azione
  • Un’intervista con un cliente attuale o passato in cui discutono le loro esperienze positive con il tuo prodotto o servizio

L’approccio che segui dipende in larga misura dal livello di scala del valore a cui stai attualmente mirando.

In genere, il contenuto video dovrebbe essere breve e preciso, massimizzando le possibilità che i nuovi potenziali clienti lo guardino nella sua interezza.

Riprova sociale

La prova sociale può e deve essere utilizzata per rafforzare le affermazioni che hai fatto sulla tua landing page.

Adatta questi contenuti al livello di scala di valori a cui stai attualmente mirando. Fondamentalmente, questo significa garantire che il commento del cliente che utilizzi corrisponda all’offerta presentata e che sia specifico per il caso d’uso del pubblico a cui si rivolge.

La prova sociale generalizzata relativa al tuo marchio potrebbe funzionare per coinvolgere nuovi potenziali clienti. Tuttavia, dovrai utilizzare aneddoti specifici di clienti di successo quando cerchi di aumentare le vendite nel funnel.

Call to action

Indipendentemente da ciò che offri, deve essere chiarissimo su ciò che il tuo pubblico deve fare per riceverlo.

Non complicare le cose, piuttosto semplificale. Assicurati che il tuo CTA (call to action) si distingua da tutti gli altri elementi della tua landing page, consentendo ai clienti interessati di fare il passo successivo non appena sono pronti.

In alcuni casi, potresti persino voler includere CTA nella parte superiore, inferiore e centrale della pagina. L’ultima cosa che vuoi è che il tuo pubblico coinvolto non interagisca ulteriormente con il tuo marchio semplicemente perché non è sicuro di come farlo.

Fase 4. Offerta centrale

Man mano che il cliente procede nel funnel marketing andrà presentata una soluzione progressivamente più preziosa, utile a risolvere un problema più profondo di fascia più alta.

In ogni fase della scala del valore, quando i tuoi potenziali clienti raggiungono il fondo della tua “mini canalizzazione”, dovrai fornire un’offerta irresistibile che consenta loro di svolgere un determinato compito e che li prepari al livello successivo del funnel.

Come?

Upsell o Downsell…

Un upsell è un’offerta che costa più della tua offerta di front-end; un downsell costa meno.

Prima o immediatamente dopo la conferma dell’ordine, fornisci un’offerta di upsell che aumenterà il valore del loro ordine iniziale e migliorerà l’ esperienza complessiva con il tuo marchio.

In genere, le offerte di upsell si presentano sotto forma di:

  • Prezzi di vendita su ordini all’ingrosso
  • Versione personalizzata o variazione del prodotto o servizio iniziale
  • Un’offerta per aumentare la durata dell’abbonamento a un prezzo scontato
  • Prodotti supplementari (vendite incrociate o cross-selling)

Se il cliente non acquista l’upsell, procedi con la proposta di una downsell, magari attraverso una mail. (Per questo diventa fondamentale l’email marketing all’interno del funnel marketing).

Esempi di downsell includono:

  • Un piano di pagamento per l’upsell altrimenti costoso
  • Una versione più piccola, minore ed economica dell’offerta di upsell
  • Un periodo di prova limitato e scontato per l’offerta di upsell

In entrambi i casi, l’idea è di sfruttare appieno l’opportunità a portata di mano, fornendo al contempo il valore esatto che i tuoi potenziali clienti stanno cercando al momento.

Marketing via email

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Noterai che in quasi tutti gli esempi che ho fatto viene enfatizzato il recupero dell’indirizzo email di un visitatore.

Questo perché l’email marketing è una parte fondamentale del percorso del cliente: prima, durante e dopo l’acquisto.

Un funnel marketing di qualsiasi tipo non può non lavorare affiancato ad una buona automazione di marketing. Non vogliamo andare off-topic, per questo se vuoi approfondire tutto il discorso legato all’email marketing, puoi cliccare qui.

Fase 5. Offerta back-end

Il tuo prodotto o servizio più prezioso, intenso e costoso che i clienti possono utilizzare su base continuativa per risolvere un problema sempre presente nella loro vita.

Ormai, abbiamo chiarito che il tuo obiettivo finale è collegare insieme ciascuna delle tue “mini canalizzazioni” per creare un funnel di vendita globale.

La speranza è trasformare nuovi clienti in clienti di alto valore per la tua azienda. Come abbiamo detto, la stragrande maggioranza del tuo pubblico semplicemente non sarà pronta a interagire con la tua offerta di maggior valore.

Fino a quando non avranno avuto un assaggio tramite i tuoi prodotti o servizi di livello inferiore.

Il fatto è che non vi è alcuna garanzia che i tuoi clienti passeranno semplicemente al livello di valore successivo una volta che avranno sperimentato tutto ciò che hai da offrire nella loro fase attuale. In molti casi, è più probabile che i tuoi clienti si attengano a ciò che sanno, piuttosto che rischiare di passare al livello successivo di servizio.

Spetta a te convincerli che stanno per guadagnare un sacco di valore passando al livello successivo più alto della tua scala di valori.

Nota che, a questo punto del funnel, il cliente si troverà in una sorta di limbo: ha ottenuto un valore dalla fase precedente della scala ma non è ancora pronto per entrare nel prossimo “mini imbuto” che hai preparato per proporre l’offerta più costosa.

Quindi, invece di spingere pesantemente la tua offerta più grande, è meglio semplicemente tenere i clienti coinvolti con il tuo marchio.

Fondamentalmente, questo implica fare tutto il possibile per continuare a fornire loro valore dopo che hanno acquistato un determinato prodotto o servizio.

Questo potrebbe significare:

  • Fornire contenuti personalizzati, nel loro formato preferito, che consenta loro di ottenere il massimo dal prodotto o servizio che stanno attualmente utilizzando
  • Fornire assistenza e supporto ai clienti di alta qualità, dall’onboarding alla risoluzione dei problemi alle istruzioni per l ‘”utilizzo energetico” della offerta
  • Proporre focus o approfondimenti sulle novità del settore di utilità generale
  • Una comunità (gruppo Facebook) in cui possono trovare informazioni

Se puoi dimostrare che la tua principale preoccupazione è fornire valore ai tuoi clienti, anche dopo che ti hanno già dato i loro soldi, sarà molto più probabile che si fidino in futuro, e che possano decidere di passare all’offerta successiva.

Il funnel…non finisce mai!

Che strumenti usare per un creare Funnel Marketing da zero

I concetti teorici che stanno dietro alla creazione di un Funnel Marketing sono quelli che abbiamo visto sopra.

Possono esserci modifiche di forma o di sostanza: garanzie di vario livello, prove gratuite, diversi tipi di upsell o downsell così come landing page destinate alla sola raccolta di contatti invece che alla vendita.

Ti posso garantire una cosa però.

Nessuno, nemmeno i professionisti da migliaia di euro a “corso” sanno dirti in anticipo qual è la scelta migliore per te.

L’unico metodo per vedere dei risultati e confrontarli è TESTARE. Qualche euro speso in test concreti su propri prodotti o prodotti di prova (per esempio in affiliazione) sarà un euro d’oro, capace di insegnarci molto più di qualsiasi ebook.

Mi è stato chiesto spesso di commentare alcuni strumenti legati alla creazione di Funnel Marketing.

Naturalmente dipende dal tipo di approccio che vogliamo dare alla nostra attività. In ogni caso qui troveremo i migliori Landing Page builder.

Si tratta di strumenti utili se vogliamo creare una landing page sulla quale fare arrivare del traffico. Possono essere utili anche solo per fare una “prova” di funzionamento.

Personalmente lo strumento/ “corso” più utile in assoluto riguardo i Funnel Marketing e la loro creazione penso che sia di gran lunga la One Funnel Challange.

Ad una cifra ridicola viene spiegato dalla A alla Z tutto quello che c’è da sapere, facendo creare in 28 giorni un vero Funnel Marketing, anche se non si hanno prodotti.

È tenuto da Russel Brunson, uno dei marketer più famosi al Mondo. Per questo è in inglese. In italiano, francamente, non penso che ci sia nulla di simile. L‘ho provata e recensita qui.

Se invece hai altri dubbi, domande o desideri dare un contributo riguardo alla creazione di un Funnel marketing, ti prego di scrivermi nei commenti.

Ti risponderò più che volentieri.

A presto!

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