Netsons hosting: Recensione REALE, opinioni e Speedtest

netsons-recensione

Oggi analizziamo un hosting provider italiano molto promettente. L’hosting Netsons.

Netsons ha iniziato a offrire piani di hosting condiviso nel 2007 e ad oggi può vantare circa 300 mila domini registrati e 200 mila clienti fra le sue fila.

Fino a qualche anno fa non erano così famosi al di fuori dei forum di web hosting / webmaster. Eppure secondo noi è una delle realtà di hosting italiane migliori in assoluto, anche se non famosa come altre.

Non per caso è ancora saldamente nella nostra classifica sui migliori hosting italiani.

Grazie ai suoi datacenter di ultima generazione a Caldera, Milano, Netsons è oggi un hosting realmente interessante e performante in italia.

Se sei interessato 👉 Netsons: tutte le offerte e i Coupon Promozionali

Netsons: recensione e caratteristiche

Nella recensione Netsons di oggi, analizzeremo le caratteristiche principali offerte da Netsons, fino a entrare nel dettaglio delle performance, dell’assistenza e dei confronti coi principali competitor.

Netsons offre un hosting condiviso senza SSD (chiamato hosting Web) o con SSD, chiamato hosting SSD con memoria e larghezza di banda di buon livello e funzionalità di base che includono:

  • Un dominio gratuito
  • Pannello Hosting cPanel intuitivo
  • Cloud Ready per upgrade in qualsiasi momento
  • Traffico Illimitato
  • Database MySQL/MariaDB
  • 5 Sottodomini
  • Uptime garantito 99.9%
  • Certificato SSL Let’s Encrypt
  • Supporto SSL SMTP POP3 IMAP
  • Supporto HTTP2
  • 30 giorni soddisfatti rimborsati
  • GDPR Compliance
Gradevole e intuitiva la Dashboard Netsons, che evidenzia in maniera semplice tutte le principali funzioni disponibili

Caratteristica principale di Netsons hosting è la diversificazione dei tipi di hosting.

Quelli che non sono su SSD naturalmente offrono prezzi molto competitivi, anche se non li troviamo verosimili per chiunque sia in cerca di una soluzione di hosting professionale a prestazioni dignitose.

Piani tariffari Netsons

netsons recensione piani

Quello che vediamo in immagine è il piano hosting SSD.

In realtà esiste anche una soluzione interamente dedicata con dischi rigidi non SSD, che costa meno e permette di allocare un numero maggiore di risorse.

Noi non la consigliamo, perchè certamente le performance del sito ne risentiranno parecchio. Potremmo scegliera solo nel caso il nostro budget sia sotto i 50 euro all’anno, altrimenti in ogni caso meglio scegliere anche “solo” un piano di hosting SSD di base.

Tornando al piano hosting SSD, non possiamo che notare come Netsons offra un pacchetto di soluzioni complete e a prezzi ragionevoli.

I piani SSD comprendono PHP7, tre diversi sistemi di cache, CDN gratuita di CloudFlare, Certificato SSL Let’s Encrypt, Modulo PageSpeed, funzioni di staging.

La funzione di staging l’abbiamo apprezzata molto, perchè non è scontata. Per qualsiasi sviluppatore è uno strumento indispensabile per testare delle modifiche di un sito web in background, prima di fare l’upload delle modifiche online.

Prendiamo ad esempio l’SSD 30.
30 GB di spazio web su storage SSD, illimitati account ftp, illimitati database MySQL/MariaDB e illimitate caselle di posta elettronica.

Sono anche offerte funzionalità Premium, quali GDPR Compliance, CDN CloudFlare, UltraCache.

La policy backup già da questo piano è giornaliera, con backup in stock per 31 giorni, dunque molto competitivo anche da questo punto di vista.

Netsons riesce a offrire piani con caratteristiche hardware e software che hanno poco da invidiare a competitor stranieri.

Il problema, tipico degli hosting italiani, è che nella maggior parte dei piani si può allocare solo 1 sito web.

Notiamo che Netsons hosting offre la possibilità di illimitati siti per l’hosting SSD 50. Dunque se abbiamo in mente di ospitare o creare più di un sito Web, la soluzione SSD 50, che a primo impatto potrebbe sembrare costosa, abbatterà significativamente il prezzo se divisa su più siti!

Non sono invece garantiti gli aggiornamenti automatici e regolari dei CMS e dei PHP (a differenza di altri hosting provider) e dunque a meno di attivare un servizio a pagamento dedicato, bisognerà ricordarsi di effettuare gli aggiornamenti manualmente.

Netsons offre anche la possibilità di VPS scalabili gestiti o non gestiti. In questa recensione mostriamo i piani gestiti, visto che i competitor offrono solitamente piani VPS gestiti (e a nostro parere è giusto che sia l’hosting provider a gestire gli stessi piani).

Offerta VPS gestiti Netsons

Naturalmente i prezzi dei VPS gestiti iniziano a costare molto.

Consideriamo che tutti gli hosting provider italiani provano a fare un po’ la cresta sull’assistenza:

facciamo attenzione a distinguere fra hosting VPS non gestiti e gestiti: i primi costeranno molto meno, ma implicheranno un’assistenza a pagamento per i casi di necessità.

Facciamo alcuni esempi. Uno degli hosting VPS più famosi in Italia è serverPlan, con queste tariffe.

Hosting VPS serverPlan

Ma, a meno che non siate dei tecnici (e anche in questo caso un aiuto fa sempre piacere) troverte solo successivamente l’opzione di VPS gestito, naturalmente con un sovrapprezzo:

Altri hosting provider offrono un pacchetto assistenza a parte

Ora, il punto che vogliamo evidenziare è di fare attenzione a confrontare piani VPS con assistenza compresa.

Se necessitiamo di un hosting VPS per maggiori prestazioni rispetto ad un hosting condiviso, verifichiamo che sia gestito. E confrontiamo solo piani hosting VPS gestiti.

In questo, Netsons fa pagare un prezzo superiore a serverplan.

Assistenza hosting Netsons

Netsons è, a ragione, uno degli hosting provider considerato tra i più interessanti per qualità delle strutture e dei servizi proposti dai piani di hosting.

L’assistenza ha alti e bassi.

Da una parte troveremo delle recensioni TrustPilot davvero di qualità elevata, ma approfondendo la ricerca sul web troveremo anche qualche lamentela.
Per esempio, a seguito di contatti, il supporto tecnico di Netsons tende a ritardare di un po’ troppo le risposte, e a volte tende a semplificare un po’ i problemi proponento di fare upgrade dei piani

Alcuni esempi sono le recensioni lasciate online, che riprendiamo citando:

Ciao, anche io, purtroppo, uso hosting netsons. I prezzi sono vantaggiosi, e anche il servizio é eccellente se si tratta di un sito piccolo o appena creato. Ma come si inizia ad avere un pò di traffico in ingresso e il sito inizia a diventare “grosso” ecco che iniziano i problemi. Contattando l’assistenza ti dicono che ci plugin che succhiano memoria e che generano errorri, che occorre upgradere il servizio con costi non piccoli. Dalle poche prove che ho fatto mi sembra di riscontrare lentezza nella connessione al server MySql, soprattutto se il database é grande. Cambierò presto servizio e spero di essere stato d’aiuto ad altri per non usare questo servizio, se non per piccoli siti.

Assolutamente zero!!! Il loro servizio di assistenza è davvero pessimo. Sono rimasto senza sito per giorni ed avendo un ecommerce mi sta causando una serie di gravi problemi.

Il peggior helpdesk che ho mai incontrato. Tentano sempre di dare la colpa al contratto troppo basso sviando le limitazioni dei loro server e non risolvono mai i problemi. rispondo anche in 10 ore quando apri ticket con la massima priorità e si promuovono come helpdesk h24 ….

netsons-opinioni

Ma allo stesso tempo su TrustPilot troviamo una media voti veramente altissima:

Hosting Netsons opinioni

Ossia parliamo di una soddisfazione che sfiora il 100% secondo gli utenti di TrustPilot. E’ veramente una percentuale altissima, che noi non abbiamo riscontato nemmeno in certi hosting provider ben più famosi e “affermati”.

La verità? Probabilmente sta nel mezzo.

Noi abbiamo contattato Netsons di sabato pomeriggio. Le risposte sono arrivate velocemente e con competenza, dunque non possiamo lamentarci.

Sicuramente fra i tanti clienti sarà capitato anche qualche problema non gestito benissimo. Ma nel complesso secondo noi l’assistenza di Netsons mantiene standard eccellenti di competenza e reattività.

Performance Server Netsons

Netsons è ospitato su una piattaforma di proprietà, che sfrutta tecnologia VPS.
Per questo ne abbiamo monitorato le performance, tramite tool a pagamento indipendente, Pingdom, puntando direttamente all’analisi della pagina web ospitata da Netsons.

Netsons hosting speedtest

Con una velocità media di 0,6 MB/s Netsons si pone come uno dei migliori hosting provider a livello italiano in termini di performance.

Dunque dal punto di vista delle performance, come sospettavamo, Netsons si pone effettivamente ai massimi livelli paragonato ai competitor italiani.

Sicuramente ha vita un po’ più dura se lo confrontiamo con alcuni competitor stranieri di qualità, ma in ogni caso resta un hosting italiano davvero di alto livello.

Netsons: opinioni e conclusioni

Siamo arrivati alle conclusioni ed è arrivato il momento di tirare le somme.

L’hosting Netsons è un web host italiano in grado di garantire ottime performance, oltre che pacchetti effettivamente completi.

Non consigliamo dei piani hosting condivisi senza SSD (chiamati da Netsons semplicemente “hosting web”) visto che al giorno d’oggi qualsiasi host provider straniero di buon livello li propone di default.

Le infrastrutture Cloud VPS proposte sono certamente interessanti, ma peccano di un’assistenza che si fa pagare un po’ troppo profumatamente.

Storicamente abbiamo incontrato web host che si fanno pagare a parte anche 100 euro l’ora per gestire problematiche (tipo Keliweb), dunque non ci siamo formalizzati troppo su questo aspetto.

Il VPS cloud gestito, è veramente molto costoso. Molto meglio gli hosting condivisi.

Il costo di un VPS gestito resta elevato, anche considerato che non facciamo il confronto con web host esteri (in cui oggettivamente il costo orario di un tecnico è inferiore), ma con benchmark di riferimento italiani, come serverplan, che offre gli stessi servizi a circa il 30% in meno del prezzo.

Arriviamo al piano Netsons hosting condiviso SSD, che è davvero un hosting che riteniamo di eccellente qualità.

I piani comprendono praticamente tutto il necessario per avviare sia un sito web amatoriale o professionale a buone prestazioni.

Adatto anche come hosting per una vetrina/shop/ecommerce professionale a carichi elevati di traffico.

Secondo qualche recensione Netsons inizia a fare fatica a fronte di traffici elevati, mostrando qualche lacuna sia in termini di performance e in termini di assistenza ai clienti.

Noi abbiamo avuto un cliente che ha lavorato con Netsons e sinceramente non si è trovato male. Tuttavia non ha mai tirato la corda, nè come traffico nè come assistenza richiesta.

Per farla breve. Consigliamo Netsons come hosting provider?

Sì, Netsons a nostro parere è uno dei migliori hosting italiani. In assoluto.

I pacchetti SSD mostrano un lato hardware interessante e anche gli speedtest non hanno deluso.

Non ci ha convinto il piano offerto dai VPS gestiti, che diventano veramente molto costosi. Anche confrontati con competitor italiani restano con prezzi sopra la media.

In questo caso il riferimento fra gli host in Italia resta ancora ServerPlan, sia per performance, che rapporto qualità prezzo.

Come sempre, restano fuori classifica le opzioni estere, che a fronte (purtroppo) di spese energetiche e costo del personale decisamente inferiori, possono permettersi di offrire piani e performance che sono un’altra cosa.

Se ti interessa, trovi qui la nostra classifica sui migliori hosting al mondo.

Come sempre, restano fuori classifica le opzioni estere, che a fronte (purtroppo) di spese energetiche e costo del personale decisamente inferiori, possono permettersi di offrire piani e performance più competitivi.

Ciò non toglie che Netsons sia senza alcun dubbio un hosting provider italiano affermato e affidabile. A nostro parere largamente migliore di altri “rivali” italiani ben più famosi.

Qui trovi tutti i coupon e le offerte proposte da Netson.

FAQ Netsons Hosting

👉 Netsons è un hosting di qualità?

Netsons è un hosting in grado di proporre ottimi servizi e hardware a prezzi più che ragionevoli. Buone le prestazioni (anche se non le migliori in Italia) ed eccellente l’assistenza clienti.

👉 L’assistenza Netsons è gratuita?

Sì, tutti i piani gestiti (come gli hosting condivisi) prevedono assistenza via ticket, via telefono, via mail e via chat. Nel solo caso di Cloud VPS non gestito si ha un sovrapprezzo sulla richiesta di assistenza.

👉 Netsons utilizza dischi SSD?

Non su tutti i piani. Nei piani “hosting web” non sarà utilizzato SSD in nessun caso. Gli SSD sono disponibili sono dai piani “hosting SSD”. A nostro giudizio, il non utilizzo di SSD compromette gravemente le performance dei piani hosting web (ma è adatto a chi non interessano prestazioni elevate).

👉 Netsons hosting ha un piano wordpress?

Non esistono piani di hosting specifici per progetti in WordPress. Esiste la possibilità di software per facilitare l’installazione di WordPress, ma tutti i piani sono studiati per adattarsi a diversi CMS. Gli aggiornamenti di WordPress andranno fatti manualmente.

👉 È vero che con un piano posso gestire più siti?

Sì, ma solo da certi piani tariffari in avanti. (Hosting web 500 e superiori). Si inizia con 5 siti gestibili in un unico piano, a crescere. Nel panorama di hosting italiano, è una caratteristica rara.

👉 Come sono le performance di Netsons?

L’hosting Netsons secondo i nostri speedtest ha valori nettamente migliori della media nazionale. Tuttavia non è il migliore in Italia, come spiegato nell’articolo. Restano migliori anche, per ora, alcuni competitor esteri.

Come sempre, per dubbi o domande siamo a disposizione nei commenti in fondo all’articolo.

Se hai avuto modo di avere a che fare anche tu con gli l’hosting Netsons, condividi la tua esperienza con il resto della community!

Un saluto!

Risultato Finale
Hosting Netsons
Andrea, una laurea in ingegneria chimica, ma da sempre affascinato dalle "potenzialità dell'online". Così, da oltre 10 anni, lavoro nel digital marketing. Gestisco progetti miei (blog, e-shop, landing, funnels, ecc) e aiuto professionisti e aziende a trovare e utilizzare i migliori strumenti in ambito digitale. Quando non lavoro, abbandono la città per la pace del trekking e della montagna! Ad oggi, Selfmadeweb.it è una delle piattaforme di digital marketing più lette in Italia. Qui potrai trovare tantissimi contenuti, che, spero, potranno aiutarti nei tuoi progetti digital! Benvenuto su Selfmadeweb.it!
Subscribe
Notify of
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments