Qual è la migliore VPN gratis? Quale VPN gratuita è adatta allo streaming? Quale la migliore per l’anonimato? Vediamole!

Una VPN gratis è naturale che ci affascini: propone di oscurare o mascherare la nostra navigazione, in cambio di…niente.

Ma tutte le VPN gratuite sono di qualità? Davvero una VPN gratis può occultare la nostra navigazione, oppure c’è qualcosa sotto?

Per rispondere a queste domande, dopo aver visto le migliori VPN al Mondo in assoluto, oggi scopriremo quali VPN gratis (o quasi) sono davvero le migliori.

Inoltre, capiremo come usare una VPN di qualità…in maniera gratuita.

Iniziamo!

VPN Gratis: è DAVVERO gratis?

Parliamoci chiaro. Se esistono delle VPN gratis e delle VPN a pagamento, un motivo c’è.

Poiché l’esecuzione di una VPN ha dei costi, alcune VPN gratuite potrebbero vendere le tue informazioni a terze parti, inserire script sul tuo computer per scopi pubblicitari, utilizzare protocolli non sicuri o fornire velocità inferiori e connessioni instabili.

vpn-perche-usarla

Ma non tutti i servizi VPN gratuiti sono rischiosi da usare. Chiediti perché hai bisogno del servizio VPN. Se stai cercando di sbloccare i siti web, allora, un servizio VPN gratuito andrà bene, ma se sei preoccupato per la tua sicurezza e privacy, faresti meglio a passare ad un servizio a pagamento.

Attenzione: una VPN gratuita per sopravvivere spesso è costretta a vendere i tuoi dati (anche la quantità limitata che potrebbe avere) ad una terza parte, il che vanifica l’intero scopo dell’utilizzo di una VPN per rimanere anonimo.

La domanda da porsi è: ho bisogno di una VPN gratis oppure ho bisogno di una VPN per pochi giorni?

Se si tratta di tempo, è molto meglio usare una VPN Premium e poi farsi rimborsare che usare una VPN gratuita a tempo indefinito (i primi 7-30 giorni delle VPN che vedremo sono a rimborso garantito).

Non è molto etico, lo so, ma in questo modo si sfrutta la sicurezza di una VPN a pagamento…a costo zero!

Come configurare una VPN gratuita

  1. Vai al sito Web della VPN desiderata
  2. Iscriviti e scarica il client VPN per la tua piattaforma specifica
  3. Installa la VPN sul tuo dispositivo
  4. Esegui l’applicazione e seleziona il tuo protocollo preferito
  5. Scegli la posizione del server da cui desideri connetterti
  6. Fatto! Hai appena falsificato la tua posizione.

Ricordiamoci che i servizi gratuiti di solito limitano il numero di dispositivi che puoi connettere, hanno una quantità di dati utilizzabile minima, offrono meno scelte dei server, velocità basse un anonimato spesso discutibile.

Netflix può utilizzare fino a 10 GB di dati all’ora. Avere un limite di 500 Mb al mese rende praticamente impossibile uno streaming via VPN.

I titoli e le serie presenti su Netflix, per ogni Paese. Una VPN può essere utile per accedere alla libreria delle piattaforme di streaming di altri Paesi. Basta collegarsi e inserire le credenziali!

Ripeto: per una navigazione occasionale potrebbero andare più che bene, ma per un uso professionale o a lungo termine no. Con pochi euro al mese si riesce già a fare un salto di qualità immenso.

VPN Gratis: Classifica [Aggiornata]

Ma quali sono le migliori VPN gratis?

Ed eventualmente, posso utilizzare una VPN Premium e sfruttare semplicemente il periodo di prova gratuito? (La risposta è: assolutamente si).

Vediamo le migliori.

7. Atlas VPN

  • Tipologia di VPN gratuita: Servizio gratuito
  • Paese di registrazione: Delaware, USA
  • Numero di server: 500+
  • Locazione dei server: 50+ paesi, Italia inclusa
  • Garanzia di rimborso: 30 giorni
  • Supporto: via mail, solo inglese
  • Supporto multi-dispositivo: Sì
  • Login simultanei: illimitati
  • Punteggio TrustPilot: 3,8/5

Atlas VPN è un servizio VPN relativamente nuovo lanciato a gennaio 2020. È un servizio VPN che permette sia l’accesso gratuito ad una versione limitata dei servizi

Offrono software per smartphone, tablet e dispositivi desktop che supportano Android, iOS, macOS e Windows.

Sebbene non salvino il tuo indirizzo IP, registrano comunque diverse informazioni nella versione di VPN gratuita (navigazione, mail, localizzazione originale). Questi sono i dati utente di base necessari per il corretto funzionamento dell’applicazione. Atlas VPN dichiara comunque di non essere in grado di indentificare l’utente.

Notiamo che Atlas VPN offre un kill switch per applicazioni iOS, macOS, Android e Windows. Questo è un elemento di sicurezza aggiuntivo per prevenire fughe di dati.

Quando una connessione VPN viene temporaneamente persa, il kill switch bloccherà tutti gli accessi a Internet, fino al ripristino della connessione VPN. Il kill switch garantirà un’esperienza senza perdite. Si attiva il kill switch tramite le impostazioni dell’app Atlas VPN

Atlas VPN è attualmente disponibile per Android, iOS, macOS e Windows. Se scegli di utilizzare la versione gratuita, non devi creare un account o inviare informazioni personali aggiuntive.

Se desideri utilizzare la versione Premium, puoi semplicemente pagare tramite Google Play o anche il Play Store di Apple. Non dimenticare, tuttavia, che ogni volta che scarichi un’app per Android, utilizzi sempre il tuo account Google. Per questo, l’app potrebbe avere accesso al tuo indirizzo email ed essere in grado di collegare il tuo account VPN al tuo dispositivo e account Google.

PRO

  • Facile da usare
  • Opzione VPN gratuita, con limitazioni server e registrazione di alcuni dati

CONTRO

  • Numero di server non elevato
  • Pochi server significano sovrafollamento utenti, che porta a velocità basse
  • Presenti annunci pubblicitari anche nella versione a pagamento
  • Non offrono IP specifici

A chi la consiglio

Nel complesso, è una VPN gratuita essenziale, ma che garantisce un discreto servizio senza alcun pagamento. A differenza di altre che promettono “mari e monti”, ma che poi non mantengono nulla, la preferisco di gran lunga.

Atlas VPN (sito ufficiale) – Prezzo 1 mese: gratis o 9,99 $


6. Hotspot Shield

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è hotspot-shield-vpn-migliori.jpg
  • Tipologia di VPN gratuita: Servizio gratuito
  • Paese di registrazione: California, USA
  • Numero di server: 1800+
  • Locazione dei server: 80+ paesi, Italia inclusa
  • Garanzia di rimborso: 45 giorni prova gratuita
  • Supporto: 24 ore, solo inglese
  • Supporto multi-dispositivo: Sì
  • Login simultanei: 5
  • Punteggio TrustPilot: 4,1/5

Hotspot Shield è un servizio VPN sviluppato da AnchorFree. La VPN offre una navigazione web discreta, sicurezza online e privacy. Hotspot Shield è un servizio VPN di livello base che offre un servizio VPN gratuito illimitato per tutti.

Detto questo, per ripagarsi della spesa Hotspot VPN in versione gratuita bombarda continuamente di pubblicità l’utente, oltre ad avere grosse restrizioni sui contenuti. Puoi sbarazzarti delle fastidiose pubblicità eseguendo l’upgrade al piano Elite, ma a quel punto c’è di meglio a prezzi inferiori.

Hotspot Shield forinsce server in più di 80 paesi in tutto il mondo. Tuttavia, gli Stati Uniti sono la posizione predefinita, quindi avrai bisogno di un account Elite per passare ad altri server.

Hotspot Shield utilizza molto bene il protocollo OpenVPN con crittografia AES-256 per la protezione dei dati e l’autenticazione SHA1, nonché RSA-2048.

AnchorFree, il proprietario di Hotspot Shield, ha sede in California – USA, il che solleva alcune preoccupazioni considerando che gli Stati Uniti sono membri della Five Eyes Intelligence Alliance, e hanno severe leggi sulla conservazione dei dati degli utenti.

È una VPN gratuita solida, il cui limite maggiore è la quantità di dati scambiati: i 500 Mb al giorno permettono una navigazione davvero limitata.

PRO

  • Versione gratuita illimitata
  • Software facile da usare
  • Consente BitTorrent e P2P
  • Rilevamento di malware

CONTRO

  • A tratti cali di velocità importanti
  • Privacy non totale: rimangono dei log legati all’IP utilizzato (sede in USA…)
  • Limite alla versione gratuita di 500 Mb al giorno di dati

A chi la consiglio

Fra le VPN gratis, decisamente una delle soluzioni migliori. La versione gratuita ha un limite di dati di 500 Mb, ma se per noi sono sufficienti è una soluzione interessante.

Hotspot Shield (sito ufficiale) – Prezzo 1 mese: gratis o 12,99 $


5. Ivacy VPN

  • Tipologia di VPN gratuita: Prova gratuita 1 giorno + rimborso 30 giorni
  • Paese di registrazione: Singapore, Repubblica di Singapore
  • Numero di server: 2500+
  • Locazione dei server: 100, compresa Italia
  • Garanzia di rimborso: 30 giorni
  • Supporto: 24 ore su 24, solo inglese
  • Supporto multi-dispositivo: Sì, app su tutti i dispositivi
  • Login simultanei: sì, massimo 10 dispositivi
  • Punteggio TrustPilot: 4,5/5

Se stai cercando un servizio VPN affidabile che offra una prova gratuita, allora Ivacy è la VPN giusta per te. Ivacy VPN offre una prova a pagamento di 7 giorni per soli $ 0,99 e ti dà accesso a tutte le sue funzionalità premium.

Inoltre, Ivacy offre una garanzia di rimborso di 30 giorni senza domande. Ma ancora più impressionante, Ivacy offre una prova totalmente gratuita di 1 giorno senza carta di credito richiesta.

Se la prova gratuita di 1 giorno non è sufficiente per provare completamente il servizio, puoi usufruire della garanzia di rimborso di 30 giorni di Ivacy, testare ampiamente il servizio e annullare l’abbonamento Ivacy per richiedere un rimborso appena prima del periodo di rimborso scade.

Va detto che Ivacy VPN è davvero ecoonmica e parte da solo $ 1 / mese. Con la politica di rimborso Ivacy di 30 giorni, puoi provare Ivacy senza rischi e ottenere un rimborso completo entro un paio di giorni.

Ivacy VPN free viene fornito con tutte le funzionalità che ottieni nella versione a pagamento. La versione di prova di Ivacy dà accesso a oltre 2000 server in oltre 100 località in tutto il mondo. Ivacy lavora anche in Cina e offre 6 server dedicati disponibili a Shanghai e Pechino.

Con così tanti server a disposizione, sarai facilmente in grado di accedere a servizi di streaming di contenuti online come Amazon e Netflix.

Ivacy garantisce anche compatibilità con iOS, Android, Windows, macOS e molti altri dispositivi popolari. Non è tutto, la prova gratuita di Ivacy VPN offre anche una potente crittografia a 256 bit, un kill switch e una funzione intelligente utile allo streaming e allo sblocco di siti internet con limitazioni geografiche.

PRO

  • Buon supporto clienti
  • Piani economici a lungo termine
  • Ottimo per sbloccare contenuti geo-specifici

CONTRO

  • Il miglior piano di valore è per un lungo 5 anni
  • Nessun controllo di sicurezza / privacy
  • “Garanzia di rimborso” imprecisa

A chi la consiglio

Ivacy VPN offre una delle migliori prove gratuite del settore. È vero, la prova gratuita è di 1 solo giorno, ma non è necessario fornire i dettagli della carta di credito e puoi comunque testare completamente il servizio senza alcuna restrizione. Ancora più interessante, puoi provare Ivacy per 7 giorni pagando solo una piccola commissione di $ 0,99. Una VPN gratuita da provare.

Ivacy VPN (sito ufficiale) – Prezzo 7 giorni mese: 0,99 $


4. Surfshark

  • Tipologia di VPN gratuita: 7 giorni di prova gratuita (solo dispositivi mobili)
  • Paese di registrazione: Isole Vergini, Regno Unito
  • Numero di server: 1700+
  • Locazione dei server: 60+ paesi, Italia inclusa
  • Garanzia di rimborso: 30 giorni
  • Supporto: 24 ore su 24, solo inglese
  • Supporto multi-dispositivo: Sì, desktop + mobile
  • Login simultanei: illimitati
  • Punteggio TrustPilot: 4,3/5

Surfshark è una VPN che dimostra che puoi avere una versione economica di un prodotto che offre comunque buone funzionalità. Questo piccolo gioiello offre una prova gratuita di sette giorni che non richiede alcun dettaglio della carta di credito e una garanzia di rimborso di 30 giorni.

Quando si arriva a pagare, si ottiene un prezzo decisamente concorrenziale, pur avendo una buona qualità sia legate alla sicurezza dei dati, che alle restrizioni geografiche.

Vale la pena notare che la prova gratuita è solo per app mobili e Mac. Tuttavia, questo ti consente di accedere a oltre 3000 server in più di 60 posizioni e, soprattutto, funziona per sbloccare Netflix, qualcosa con cui molte VPN più economiche fanno fatica.

Le velocità sono ottime e la sicurezza è garantita dalla crittografia AES-256, i protocolli IKEv2, OpenVPN UDP e TCP e un kill switch, per citarne solo alcuni.

Nonostante l’ampia funzionalità l’app è chiara e facile da usare, anche per i principianti. Se però decidiamo di sfruttare le potenzialità a pagamento, a mio avviso si trovano VPN migliori.

PRO

  • Sblocca Netflix
  • Piano di due anni molto economico
  • Supporto rapido per chat dal vivo
  • Trial di 7 giorni gratuito (solo per le app)

CONTRO

  • Rete di medie dimensioni
  • Velocità più bassa rispetto ad altri servizi (a tratti i video HD si “bloccano” per caricarsi)
  • Supporto cliente spesso criticato per non-risposte

A chi la consiglio

Surfshark è uno dei leader nel settore dei servizi VPN e certamente resta una scelta solida. I prezzi sono ragionevoli e i server offerti numerosi. Lascia a desiderare il fatto di essere piuttosto lento per alcuni servizi streaming. Inoltre online si trovano parecchie lamentele riguardo il servizio clienti che non risolve a dovere i problemi tecnici. La prova di 7 giorni per i dispositivi mobili, in ogni caso, la rende una VPN gratis da provare a costo zero.

Surfshark (sito ufficiale) – Prezzo 7 giorni: gratis


4. Express VPN

  • Tipologia di VPN gratuita: 30 giorni di rimborso
  • Paese di registrazione: Isole Vergini, Regno Unito
  • Numero di server: 3000+
  • Locazione dei server: 160+ paesi, Italia inclusa
  • Garanzia di rimborso: 30 giorni
  • Supporto: 24 ore su 24, solo inglese
  • Supporto multi-dispositivo: Sì
  • Login simultanei: 5
  • Punteggio TrustPilot: 2,5/5

Express VPN è un servizio VPN premium leader, dotato di una comprovata esperienza nella fornitura di servizi di alta qualità. Sebbene non sia del tutto un servizio gratuito, offre una garanzia di rimborso di 30 giorni, il che significa che se non sei soddisfatto del loro servizio, riavrai i tuoi soldi in pochi secondi.

Express VPN offre un sito Web elaborato e in italiano, oltre che un client VPN dedicato di facile utilizzo con caratteristiche notevoli. La VPN ha velocità ottime ed è disponibile su Windows, Mac, iOS, Android, router, Linux e console di gioco.

La larghezza di banda illimitata e le velocità ultraveloci di Express VPN ti consentiranno di riprodurre in streaming i tuoi programmi TV e film preferiti in alta definizione senza il fastidioso buffering. La VPN ti offre la possibilità di scegliere tra 145 posizioni VPN in 94 paesi, il che è perfetto per sbloccare i contenuti con limitazioni geografiche. Express VPN funziona con Netflix ed è tra le poche VPN in grado di aggirare il Great Firewall cinese.

Express VPN protegge i tuoi dati utilizzando la crittografia di livello militare AES-256. Forniscono i protocolli UDP-OpenVPN, TCP / UDP, SSTP, L2TP / IPsec e PPTP. La cosa sorprendente è che la VPN può scegliere automaticamente il protocollo VPN per te oppure puoi farlo manualmente. Express VPN esegue il proprio DNS crittografato privato su ogni server, il che rende le tue connessioni più veloci e sicure.

Express VPN ha una politica di completo anonimato dei suoi clienti, accetta Bitcoin e consente di utilizzare Tor per esplorare le VPN Express nascoste nei siti .Onion.

Il contro è che, al di là del rimborso di 30 giorni garantito, è una VPN (di qualità eccellente) abbastanza costosa.

PRO

  • Facile da usare
  • Crittografia avanzata
  • Funziona su tutti i dispositivi
  • Larghezza di banda illimitata
  • Molte posizioni dei server
  • Assistenza clienti ottima

CONTRO

A parità di caratteristiche più costoso di altri

A chi la consiglio

Una VPN che offre un servizio di rimborso di 30 giorni, che si può sfruttare per usarla gratis tranquillamente. Non è la migliore, ma certamente tra le migliori al Mondo.

Express VPN (sito ufficiale) – Prezzo 1 mese: 10,96 €


2. HMA VPN

  • Tipologia di VPN gratuita: 30 giorni di rimborso
  • Paese di registrazione: Belgrado, Serbia
  • Numero di server: 1000+
  • Locazione dei server: 200+ compresa Italia
  • Garanzia di rimborso: 30 giorni
  • Supporto: 24 ore su 24, solo inglese
  • Supporto multi-dispositivo: Sì, app su tutti i dispositivi
  • Login simultanei: 5
  • Punteggio TrustPilot: 4,4/5

HMA è una VPN che combina molti degli elementi essenziali che desideri da un servizio. È disponibile in moltissime località, non è restrittivo e garantisce protocolli di sicurezza ai massimi standard.

È un brand controllato da Avast (per questo spesso viene chiamata “Avast VPN”) e fa parte del colosso tecnologico AVG Technologies.

HMA ospita oltre 1000 server in quasi 300 località e oltre 60 paesi diversi. Questo rende HMA una delle VPN più grandi al mondo, e particolarmente usata da chi viaggia o dalle aziende. Non pone restrizioni alle soglie di navigazione, quindi gli utenti beneficiano di traffico e larghezza di banda illimitati.

HMA utilizza la crittografia a 256 bit AES per proteggere le informazioni di pagamento dai criminali informatici e nascondere i dati di navigazione agli ISP. In questo modo puoi essere certo che i tuoi dati sensibili siano al sicuro.

HMA è una delle VPN leader perché è in grado di combinare l’usabilità con strumenti unici e potenti funzionalità, nonché una politica sulla privacy che protegge i clienti. In poche parole, fa quello che dovrebbe fare una VPN, senza gli inutili fronzoli che a volte popolano altri servizi.

Non è una VPN gratis, ma è uno dei servizi VPN più economici in assoluto, perché costringe abbonamenti minimi di 6 mesi. Purtroppo è anche il suo più grande limite, con un l’assenza di offerte per un solo mese di abbonamento.

Insieme a ExpressVPN e a NordVPN è una delle aziende che offre politiche di rimborso più “chiare”, con rimborsi completi e senza domande in caso di necessità.

PRO

  • Interfaccia molto semplice (in italiano) sia da desktop che da mobile
  • Velocità dei server proxy di 20 GB al secondo e larghezza di banda illimitata
  • Privacy perfetta con la VPN certificata senza log
  • Nuove funzionalità Kill Switch, Test di velocità e Aggiornamento IP
  • Server in oltre 280 posizioni

CONTRO

  • Assente l’abbonamento di solo 1 mese
  • Utilizza server virtuali in alcuni Paesi
  • Non presente prova gratuita (ma garantito il rimborso entro 30 giorni)

A chi la consiglio

Una VPN economica e tra le più grandi al Mondo. Particolarmente famosa per le ottime velocità di download garantite.

HMA VPN per Privati (sito ufficiale) – Prezzo 1 mese (minimo 6): 4,39 , ma 30 giorni rimborso garantito


1. NordVPN

  • Tipologia di VPN gratuita: 30 giorni di rimborso
  • Paese di registrazione: Panama City, Panama
  • Numero di server: 5000+
  • Locazione dei server: 100+ compresa Italia
  • Garanzia di rimborso: 30 giorni
  • Supporto: 24 ore su 24, solo inglese
  • Supporto multi-dispositivo: Sì, app su tutti i dispositivi
  • Login simultanei: 6
  • Punteggio TrustPilot: 4,6/5

NordVPN è uno dei servizi più popolari per proteggere le tue attività online. Ad oggi ha 5000 server in tutto il pianeta, rendendolo anche uno dei più grandi servizi VPN al mondo.

La privacy è un problema importante quando si tratta di VPN e NordVPN in questo è nettamente la più avanti di tutte, grazie alla sede a Panama.

NordVPN infatti è una delle pochissime VPN fuori dalla 5 e 14 Eyes. La “Five Eyes” è un’alleanza di intelligence che comprende Australia, Canada, Nuova Zelanda, Regno Unito e Stati Uniti. Questi paesi sono parti dell’accordo multilaterale UKUSA, un trattato per la cooperazione congiunta di dati di intelligence. I Paesi della “14 Eyes” sono composti dagli stessi membri dei Five Eyes più Danimarca, Francia, Paesi Bassi, Norvegia, Belgio, Germania, Italia, Spagna e Svezia.

NordVPN garantisce sopra ogni cosa che i dati degli utenti sono completamente riservati e cancellati. Inoltre, raccoglie solo statistiche aggregate sugli arresti anomali delle app e dati diagnostici volontari, il che significa che il servizio non raccoglie alcuna informazione di identificazione personale. Non è scontato.

Parliamo di un servizio molto facile da installare e usare su tutte le piattaforme su cui viene offerto e include il blocco di annunci e malware su tutti i siti visitati come bonus aggiuntivo. Inoltre è possibile connettere fino a sei dispositivi contemporaneamente.

Oltre alla sicurezza, NordVPN è uno dei top in assoluto per lo streaming. NordVPN riesce a garantire accesso a qualsiasi piattaforma, da qualsiasi paese – Netflix, iPlayer, Amazon Prime, Hulu, YouTube – e anche con relativa facilità. Ha un brillante supporto web con articoli che aiutano a sbloccare il potenziale della VPN, e un supporto via chat attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Che si tratti di un’azienda, di streaming, di download p2p o di completo anonimato (grazie alla sede a Panama), NordVPN resta ancora l’unica che riesce ad eccellere in tutti i campi. Considerato che il prezzo è anche sotto la media (credo che a Panama le tasse siano un po’ più basse che in USA o Europa) ad oggi resta un servizio VPN veramente senza rivali.

PRO

  • Anonimato garantito e completo (la migliore in questo aspetto)
  • App su tutti i dispositivi
  • Velocità elevate
  • Possibilità di pagamenti (criptovalute o contanti) attraverso la piattaforma
  • Prezzi molto ragionevoli

CONTRO

  • Non gratuita, ma con 30 giorni di rimborso garantito.

A chi la consiglio

NordVPN è la migliore VPN in assoluto al momento. Non è una VPN gratuita, ma i 30 giorni di politica di rimborso “senza domande” permettono di provarla senza rimetterci un centesimo. La velocità, il completo anonimato e la varietà della rete server la rendono un servizio che vale veramente la pena considerare.

NordVPN (sito ufficiale) – Prezzo 1 mese: 9,49 €, ma 30 giorni di rimborso garantito


VPN Gratis: Domande Frequenti

Le VPN gratuite sono sicure?

Sì e no, dipende dal provider che scegli. Sicuramente ci sono molti provider VPN gratis che dovrebbero essere evitati a tutti i costi. L’esecuzione di un servizio VPN è molto costoso e va ripagato in qualche modo. Tipicamente, quando un servizio VPN non riesce a rientrare dei costi può capitare che venda le informazioni degli utenti e/o la cronologia di navigazione. Fondamentalmente, un provider VPN gratuito potrebbe fare esattamente la cosa da cui dovrebbe proteggerti.

Esistono studi sulla sicurezza delle VPN gratis?

Sì, esistono controlli indipendenti. Alcuni anni fa la Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation (CSIRO) ha esaminato 283 app VPN sul Play Store e ha trovato risultati spaventosi. Il 18% delle VPN non crittografava affatto i dati, mentre il 75 percento utilizzava librerie di tracciamento di terze parti. Questo dimostra che bisogna stare davvero attenti a quale servizio VPN gratuito affidarsi.

Quali piattaforme supportano le VPN gratuite?

Oltre ad Android, tutte le VPN gratuite in questo elenco supportano anche dispositivi Windows, Mac e iOS, alcune supportano anche Linux e offrono estensioni per vari browser tra cui Chrome, Firefox e Opera.

Posso usare una VPN gratuita per Netflix?

Molto difficilmente, per 2 motivi principali.
1) Le VPN che funzionano con Netflix sono poche (le abbiamo viste qui) e devono avere un alto numero di server, cosa che le VPN gratis non garantiscono.
2) Le VPN gratis danno accesso a pochi GB al mese di banda, mentre 1 ora di Netflix in Full HD consuma circa 3GB all’ora.

Una VPN gratuita è adatta su reti pubbliche?

Proprio come una VPN a pagamento, una VPN gratuita dovrebbe tenerti al sicuro quando usi reti pubbliche in luoghi come ristoranti, hotel e in aeroporto. Il problema con le reti pubbliche è che possono dare accesso a chiunque. È relativamente facile per qualcuno acquisire i pacchetti di dati che vanno dal tuo dispositivo al router, consentendo loro di vedere esattamente cosa stai facendo online. Se il sito web che stai visitando utilizza un protocollo chiamato HTTP (Hypertext Transfer Protocol), l’hacker può vedere i tuoi dati di accesso se accedi e tutto ciò che fai su un sito web.

➢ Quali VPN gratis mi consigli quindi?

Esistono VPN gratis “per sempre” che hanno dei limiti, mentre esistono VPN Premium che garantiscono un rimborso per 7 o 30 giorni. Naturalmente dipende dalle esigenze di ognuno, ma riassumendo potremmo individuare:
3) AtlasVPN: servizio gratuito a tempo indefinito
2) Hotspot Shield VPN: servizio gratuito con limite di 500 Mb al giorno
1) NordVPN: la migliore in assoluto, 4$ al mese ma offre 30 giorni di rimborso totale

Dubbi, domande o curiosità sulla scelta della migliore VPN gratuita?

Mi trovi a disposizione nei commenti. A presto!

Andrea, una laurea in ingegneria chimica, ma da sempre affascinato dalle "potenzialità dell'online". Così, da oltre 10 anni, lavoro nel digital marketing. Gestisco progetti miei (blog, e-shop, landing, funnels, ecc) e aiuto professionisti e aziende a trovare e utilizzare i migliori strumenti in ambito digitale. Quando non lavoro, abbandono la città per la pace del trekking e della montagna! Ad oggi, Selfmadeweb.it è una delle piattaforme di digital marketing più lette in Italia. Qui potrai trovare tantissimi contenuti, che, spero, potranno aiutarti nei tuoi progetti digital! Benvenuto su Selfmadeweb.it!
Subscribe
Notify of
guest
2 Comments
most voted
newest oldest
Inline Feedbacks
View all comments
Annie
Annie
4 months ago

Davvero una VPN gratis può occultare la nostra navigazione, oppure c’è qualcosa sotto