Jungle Scout: Recensione – 30mila € in 30 giorni?

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Prima di passare alla recensione di Jungle Scout, volevo condividere alcune informazioni di base.

Jungle Scout è uno strumento online e un’estensione di Google Chrome creata da Greg Mercer nel 2015 per aiutare chiunque voglia vendere su Amazon ad avere il maggior successo nel minor tempo possibile.

Prima del lancio di Jungle Scout, la ricerca di prodotti su Amazon era lunga e per nulla semplice. I venditori Amazon passavano innumerevoli ore a creare fogli di calcolo per classificare i prodotti competitor sulla base di variabili pressoché sconosciute.

Jungle Scout (JS) ha il merito di aver semplificato questo processo, permettendo di sapere tutte le principali variabili della concorrenza (una per tutte: quanto vendono i nostri competitor?) in pochi semplicissimi click.

Parliamo di informazioni che ci permettono di pianificare in maniera assoluta qualsiasi lancio di prodotto, calcolando in anticipo i possibili fatturati, costi e margini dei nostri prodotti in vendita.

Non male, no?

Jungle Scout: cosa copre questa recensione

Sono un fanatico di Amazon FBA e mi sono divertito un sacco a scrivere questa recensione.

Penso che ti piacerà leggerla e visualizzare tutti i modi per trovare opportunità di prodotto interessanti e redditizie.

In questa recensione di Jungle Scout, vedremo:

  • Cos’è Jungle Scout (e perché è così utile?)
  • Caratteristiche: trovare le nicchie, punteggio opportunità, stima delle vendite, ecc.
  • Come utilizzare Jungle Scout: un breve tutorial per capire cosa sta effettivamente succedendo prima di acquistare.
  • Usabilità: è davvero facile da usare?
  • Servizio clienti: la fama del servizio.
  • Prezzi: Jungle Scout vale quel che costa?

ATTENZIONE: c’è molta confusione riguardo al vendere su Amazon. Alcuni parleranno malissimo di Jungle Scout dicendo che è impreciso o troppo caro. Altri esagerano totalmente le sue capacità facendolo passare per il Santo Graal dell’ecommerce.

Cerchiamo quindi di capire quali sono i reali vantaggi e quali i limiti di questo famosissimo software di vendita su Amazon!

Trovi qui i piani Jungle Scout e gli Sconti Aggiornati

Cos’è Jungle Scout?

Jungle Scout è uno strumento di ricerca Amazon che ti aiuta a trovare prodotti ad alta marginalità, stimare le vendite, cercare parole chiave e spiare i concorrenti, il tutto da un’unica dashboard di facile utilizzo.

Fondamentalmente, ti mostra istantaneamente quali prodotti saranno i più redditizi e acquistati su amazon, su cui quindi basare la tua attività.

Ricordiamoci che la ricerca sui prodotti è il fattore più importante per il successo e la concorrenza aumenta di giorno in giorno. Se scegli un prodotto spazzatura, fallirai, non importa quanto tu sia brillante. La concorrenza è alta.

È per questo che Jungle Scout aiuta concretamente a trovare un prodotto con la giusta concorrenza, redditizio e molto richiesto.

Panoramica delle funzionalità di Jungle Scout

Se creare un negozio Amazon FBA di successo fosse uno sport, sarebbe una combinazione di uno sprint di 400 metri e una maratona completa.

La redditività è un gioco a lungo termine e devi essere super paziente. Ma a breve termine, la velocità e la potenza vincono. Questa è l’idea alla base di Jungle Scout: risparmiare tempo a breve termine mentre ti prepari per il successo a lungo termine.

Oggettivamente c’è una ragione per cui Jungle Scout è considerato “lo strumento di ricerca Amazon” e perché ogni altro strumento simile viene paragonato ad Jungle Scout.

Le funzionalità che propone sono diverse e tutte davvero utili. Vediamole per capire cosa aspettarci.

Scelta della nicchia in Jungle Scout

In quanto appassionato di ricerche sui prodotti, lo strumento “Niche Hunter” di Jungle Scout è la mia parte preferita del software. Ti consente di identificare idee, prodotti e parole chiave di nicchia redditizie in base a parametri come:

  • Categoria di prodotto: dove la classificazione è sulla base delle sole categorie.
  • Competizione: un punteggio di 1-10 dove 1 è il meno competitivo e 10 la più competitiva. Un punteggio di 1 di solito indica un numero di recensioni basso e una buona possibilità di classificarsi a pagina 1.
  • Punteggio di qualità delle inserzioni (LQS): Esiste un modo specifico per ottimizzare le inserzioni per posizionarsi più in alto possibile nelle pagine prodotto. LQS è una misura dell’ottimizzazione degli annunci in ciascuna nicchia.
  • Prezzo medio: abbastanza autoesplicativo. Da usare per capire se il prezzo di vendita previsto ha qualche possibilità di funzionare. Se il prezzo medio è di 5 euro, difficilmente un prodotto simile potrà essere venduto per il triplo.
  • Punteggio opportunità: questo è un punteggio generale basato su tutti i fattori. Se è alto, allora è una grande opportunità (in teoria).

Una volta impostato i parametri ti verrà restituito un elenco di nicchie interessanti e idee per le parole chiave da esplorare. Da lì, puoi approfondire i dati per visualizzare le informazioni sui prodotti più popolari in ciascuna nicchia. Ciò ti aiuterà a capire meglio quanto sia redditizia la nicchia PRIMA di dedicarci del tempo.

Se Amazon fosse una vera giungla piena di tesori nascosti, il Niche Hunter sarebbe come assumere milioni di abili guide locali e inviarle per trovare le gemme nascoste.

Tracker del prodotto

Il Product Tracker ti consente di vedere l’intera cronologia delle vendite di un prodotto. Questo importantissimo strumento dà immediatamente il prezzo medio, la valutazione, le commissioni, il peso e i trend storici di vendita (più molto altro!).

Il Product Tracker di Jungle Scout offre un’istantanea in tempo reale della cronologia delle vendite di qualsiasi prodotto.

In che modo è utile?

Immagina di essere alla ricerca di idee per i prodotti e di imbatterti in quella che pensi sia la prossima grande novità… ma vuoi vedere come stanno andando i tuoi concorrenti.

Se vuoi avere una visione approfondita della storia di questo prodotto e giudicare il suo potenziale inseriscila nel Product Tracker. Otterrai il ranking Best Seller, il prezzo, le unità vendute, l’inventario in magazzino, le recensioni e molto altro ancora.

Questo ti offre un approccio alla ricerca molto più sicuro e basato sui dati rispetto a semplici supposizioni.

ATTENZIONE: non sono uno di quei “guru” che vive e muore grazie al Product Tracker. Sì, è uno strumento fantastico, ma non è l’essenziale. C’è molto da fare per trovare un prodotto di successo e non basta certamente basarci sulle vendite passate di prodotti simili per capire come andrà il nostro. Tuttavia, può darci diverse indicazioni utili!

Allego un video molto utile pubblicato da Jungle Scout sulle linee guida al come trovare un prodotto profittevole.

Database dei prodotti

Il database dei prodotti di Jungle Scout contiene oltre 100 milioni di prodotti dal catalogo Amazon.

La cosa migliore sono i filtri preimpostati che ti danno un’idea immediata. Quando stai fissando un elenco di milioni di prodotti, è facile rimanere un po’ spiazzati. I filtri ti consentono di scegliere i criteri più comuni (come alta domanda / bassa concorrenza).

Molti nuovi imprenditori che operano su Amazon in realtà trascurano il database. Non essere una di queste persone. Si trovano un sacco di informazioni utili: per esempio il calcolatore dei profitti (comprese le commissioni), i mercati internazionali e il posizionamento dei prodotti.

Ad esempio, se stai mirando a prodotti con un prezzo medio di 100 euro e valutazioni a 4 stelle, puoi vedere tutti i prodotti su Amazon che corrispondono a tali criteri in pochi secondi.

Davvero utile!

Keyword Scout

La ricerca di parole chiave è fondamentale per riuscire a farsi trovare efficacemente su Amazon. Vuoi assicurarti che le persone stiano effettivamente cercando il tuo prodotto e vuoi anche assicurarti che le tue inserzioni siano ottimizzate per corrispondere a specifiche query di ricerca.

Prima di strumenti più avanzati, trovare le parole chiave giuste era un processo di tentativi ed errori. Si eseguivano alcune ricerche di base, si completavano alcuni annunci, e si sperava che qualcosa si sbloccasse.

Hai mai buttato migliaia di euro in pubblicità senza risultati? Questo è fondamentalmente quello che sarebbe la ricerca Keyword senza lo strumento Keyword Scout.

Keyword Scout offre diversi vantaggi:

  • Parole chiave di nicchia ricercate dai veri acquirenti Amazon
  • Volume cercato per le parole chiave
  • Comprensione della pertinenza delle parole chiave
  • Aiuta a stabilire un budget sulle campagne PPC
  • Classifica i prodotti più velocemente per parole chiave complesse

Uno dei principali vantaggi che Jungle Scout evidenzia di questa parte è che basano il proprio strumento su keyword reali scritte su Amazon. Quindi questo strumento è un riflesso di ciò che è effettivamente cercato all’interno della piattaforma ed è specifico per aiutarti a scegliere le migliori parole chiave per trovare i clienti che cercano esattamente i tuoi prodotti

Facilità di posizionamento e difficoltà delle parole chiave

Questo è un punteggio di 1-100 che indica quanto sia difficile posizionarsi per determinate parole. Termini più lunghi e dettagliati come “scarpe da corsa per piedi piatti da donna” hanno un punteggio più basso e sono sicuramente più facili da “aggredire” che un più generico “scarpe da donna”.

Punteggio di rilevanza

Questo punteggio indica la pertinenza di un termine rispetto alla ricerca originale. Non molto utile se sai di essere nella nicchia/prodotto esatto. Ma se stai ancora imparando, puoi cogliere un sinonimo, un termine gergale o qualche gergo casuale di tanto in tanto per rinforzare la tua scheda prodotto.

Prezzi: quanto costa Jungle Scout? Ne vale la pena?

Il prezzo di Jungle Scout è un po’ confuso all’inizio. C’è l’app web, c’è l’estensione e poi c’è il pacchetto combinato.

E il prezzo varia se paghi mensilmente o annualmente. Oh, e cambia anche in base al numero di ordini mensili confermati che ricevi. Ma una volta capito l’approccio, non è così complicato come sembra.

Se ti stai chiedendo se hai bisogno o meno di Jungle Scout, probabilmente non stai ancora sfornando migliaia di ordini al mese. Quindi mi limiterò alle basi (0-500 ordini al mese).

  • Jungle Scout: mensile – $ 49 / mese | Annuale – $ 39 / mese
  • Estensione: mensile – $ 39 / mese | Annuale – $ 19 / mese

Il pagamento varia in base al numero di ordini confermati

Più vendi, più paghi per Jungle Scout. NOTA: il pagamento per l’estensione non cambia mai.

Ecco i diversi livelli di pagamento (mensile | annuale) SOLO per il pacchetto:

  • 501 – 2.000: $ 89 / mese | $ 59 / mese
  • 2.001 – 5.000: $ 119 / mese | $ 79 / mese
  • 5.0001 – 10.000: $ 219 / mese | $ 139 / mese
  • 10.001 +: $ 419 / mese | $ 259 / mese

OK, quindi ora la domanda da $ 39 / mese a $ 419 / mese … Vale la pena Jungle Scout?

Questa è una delle domande più comuni per chi inizia a lavorare su Amazon. A mio parere, sì..

Per meno di $ 50 al mese, ottieni uno strumento che:

  • Ti fa risparmiare ore / giorni di lavoro
  • Identifica i migliori prodotti da vendere per la tua attività
  • Mostra esattamente quali termini utilizzare per ottimizzare i tuoi elenchi
  • Mostra l’intera cronologia dei dati di vendita in modo da poter prendere decisioni informate
  • Ti aiuta a stimare il tuo budget PPC
  • Esplora immediatamente ogni nicchia per trovare prodotti non sfruttati da vendere

Sì, il prezzo inizia a salire man mano che vendi di più, ma a quel punto, sarà in proporzione. Il prezzo aumenta solo quando fai più vendite.

L’unico aspetto negativo di tutto questo è che Jungle Scout non è sicuramente una soluzione miracolosa su cui dovresti fare affidamento al 100%. Molti neofiti commettono questo errore. È decisamente accurato, ma solo se sai cosa stai cercando. Devi prima capire come funziona il mercato e avere un buon feeling con Amazon.

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Estensione Jungle Scout Pro

Parliamo dell’estensione per Chrome di Jungle Scout Pro.

C’è un po’ di confusione intorno a questo punro, quindi voglio chiarirlo. Jungle Scout è disponibile in due forme: il software web e l’estensione Chrome.

Il Jungle Scout che probabilmente conosci è il software web. È qui che fai tutto il calcolo dei numeri, il monitoraggio dei prodotti e la ricerca di nicchie.

L’estensione è un piccolo plugin interessante che recupera dati sui prodotti direttamente dalla pagina del prodotto Amazon.

Fammi spiegare …

Cosa fa l’estensione Jungle Scout Pro?

L’estensione Jungle Scout Pro è uno strumento di ricerca e valutazione del prodotto che si collega direttamente al tuo browser e aggiunge un’icona su cui fare clic ogni volta che desideri eseguire ricerche rapide sui prodotti.

Fondamentalmente, l’estensione è solo… un’estensione del software basato sul web. Ti consente di aggiungere rapidamente prodotti al software per il monitoraggio, visualizzare le statistiche di base per ciascun prodotto, visualizzare i prezzi, stimare le vendite mensili, cercare ed esportare parole chiave e persino esaminare i dati di Google Trends.

Ecco alcune delle caratteristiche analizzate dall’estensione, quando si analizza un prodotto direttamente su Amazon tramite l’estensione:

  • Prezzo
  • Categoria
  • Rango
  • Prezzo storico
  • Classifica storica
  • Vendite mensili e giornaliere
  • # di recensioni
  • Valutazione
  • Tipo di venditore (FBA, FBM, AMZ)
  • Punteggio opportunità

Domanda: ma qual è la differenza tra l’estensione e il software?

L’estensione è una visualizzazione rapida di tutte le informazioni chiave del prodotto a colpo d’occhio. Fai clic sull’icona nel tuo browser e genera istantaneamente un sacco di informazioni utili. Questo ti farà risparmiare facilmente ore di lavoro per prodotto.

Il software è un programma più robusto e completo con numerose funzionalità che puoi utilizzare per ricerche più dettagliate o generali. Pensa all’estensione come a una visualizzazione rapida e in tempo reale delle informazioni più importanti di un singolo prodotto e al software come al programma completo per la ricerca generale su Amazon (ad esempio, la ricerca di nicchie).

Come usare l’estensione Jungle Scout Pro?

Vediamo come usare l’estensione di Jungle Scout. È semplicissimo.

Andiamo per esempio su Amazon.com, e cerchiamo un prodotto di nicchia, come lo Storm Glass Weather. SI tratta di un prodotto che cambia colore a seconda delle condizioni meteorogiche.

Per sapere come vanno i competitor, tutto quello che devi fare è fare clic sull’icona dell’estensione nell’angolo in alto a destra e ottieni una pagina simile a questa:

Immediatamente, vediamo per ogni prodotto della pagina le vendite mensili, classifica delle vendite, prezzo medio e recensioni. Ottieni anche punteggio opportunità, calcolatore dei profitti con la versione Pro.

All’inizio, potrebbero sembrarti numeri di poco conto, ma una volta che accumuliamo un po’ di esperienz ci rendiamo conto di come possano essere numeri davvero inestimabili.

Nella sostanza, con pochi click, possiamo capire istantaneamente come stanno andando altri venditori, compreso spese, commissioni e profitti!

Qual è la differenza tra Jungle Scout Pro e Jungle Scout Lite?

Jungle Scout Extension Lite è la versione più economica. La differenza tra Pro e Lite è che Pro viene fornito con le funzionalità più importanti: punteggio opportunità, calcolatore dei profitti e delle spese. Inoltre, Pro viene fornito con metriche extra per ogni prodotto.

FAQ: Posso usare l’estensione Jungle Scout Pro su più di un computer?

Sì, ma verrai disconnesso sull’altro dispositivo non appena accederai da uno nuovo. L’estensione supporta solo un utente alla volta.

Come usare Jungle Scout – Un veloce tutorial di Jungle Scout

Eseguirò un rapido tutorial di Jungle Scout in modo che tu possa effettivamente vedere come interpretare i prodotti prima di iniziare a venderli.

Cosa rende un prodotto vincente?

Prima di iniziare a utilizzare il software, è necessario sapere cosa cercare da un prodotto vincente.

Ecco come individuare a colpo d’occhio un prodotto vincente:

  • Bassa saturazione: le vendite elevate non significano automaticamente che un prodotto è buono. Se ci sono migliaia di concorrenti in ogni fascia di prezzo, non entrerai nel mercato.
  • Domanda costante: devi dare alle persone ciò che vogliono. Usa Jungle Scout per ricercare la storia della domanda e assicurati di scegliere qualcosa con una domanda coerente. Una buona regola pratica dal fondatore di Jungle Scout è di 3.000 unità vendute al mese per la parola chiave principale.
  • Proposta di valore unica: cosa ti distingue esattamente dalla concorrenza? Potrebbe essere un design ergonomico, batterie extra o una garanzia migliore. Deve esserci qualcosa che ti rende migliore.
  • Spazio nelle prime pagine: se ti imbatti in un prodotto in una nicchia tra i primi 5 con meno di 100 recensioni, è un buon segno che puoi classificarti molto velocemente.
  • Solo un grande marchio: i grandi marchi nella tua nicchia vanno bene. Ci saranno sempre e non è un problema. Ma possibilmente uno o due, non oltre. I più piccoli possono competere con i grandi brand offrendo un servizio migliore, una migliore garanzia o una guida. Se ci sono molti grandi marchi, la cosa diventa più difficile.

Come usare Jungle Scout in maniera Professionale

Volevo solo aggiungere i miei due centesimi sulla mentalità nell’uso di Jungle Scout.

Prima di avviare il programma, dovresti avere un’idea di ciò che vuoi vendere, che include nicchia, paese, prezzo, ecc. Nella mia esperienza, questo ti aiuta davvero a guidarti attraverso il processo decisionale.

Attraverso l’ISIN prodotto è possibile analizzare l’andamento storico delle vendite del prodotto stesso

Ti verrà un’idea, quindi userai JS per convalidarla. Userai l’estensione per eseguire query sui prodotti nella nicchia, quindi perfezionerai la ricerca utilizzando il software.

Le cose FNDAMENTALI da segnarsi sono:

  • Prezzo
  • Nazione
  • Peso
  • Vendite mensili
  • Dati demografici delle vendite
  • Richiesta
  • Numero di concorrenti

Una volta che avrai tutti questi dati, deciderai se procedere.

Risorse gratuite utili per iniziare con Amazon Business:

In questa sezione vedremo alcune risorse utilissime (gratuite) che possono aiutarti con il tuo viaggio imprenditoriale su Amazon.

Le ho raccolte in questo paragrafo, in modo che tu possa trovarle ogni volta che ne avrai bisogno.

Calcolatore Costo Logistica Amazon (Fondamentale!)

Questo calcolatore è fornito da Amazon e aiuta un venditore a determinare i costi e le entrate prima dell’inserimento nell’elenco. Usa questo calcolatore per determinare il tuo margine di profitto prima di ordinare il tuo prodotto. Cerca di avere un margine di profitto di circa il 40%.

Calcolatore vendite Jungle Scout

Inserisci una “classifica di vendita” dei prodotti e Jungle Scout ti mostrerà le unità stimate vendute al mese del prodotto.

Oltre un milione: i casi studio da copiare

Nel caso studio seguiamo un venditore, Greg mentre lanciava un prodotto con l’obiettivo di guadagnare un milione di dollari di profitto. Non ha tralasciato nessun dettaglio quando si tratta di come, cosa o perché. Impara tutto, dall’approvvigionamento alla scheda dei prodotti, attraverso questo case study di Greg.

Sono video formativi molto importanti, che aiutano da che parte iniziare, soprattutto per chi è all’inizio.

Tutti i nuovi strumenti Jungle Scout Gratuiti

Jungle Scout propone alla community sempre nuovi strumenti gratuiti, per aiutare i nuovi venditori a prendere confidenza con la vendita su Amazon e con gli strumenti di jungle Scout. Ne troviamo tantissimi molto utili, dall’analisi delle inserzioni al calcolo dei costi nascosti.

Nel link che ho allegato troviamo tutti i nuovi strumenti utili, sempre aggiornati.

Precisione di Jungle Scout

Una delle domande che si fanno tutti è l’accuratezza del software.

Le testimonianze in questo senso sul web sono numerosissime e portano tutte alla conferma che Jungle Scout dia le stime migliori in assoluto sulle vendite dei concorrenti.

Secondo diverse stime, Jungle Scout può garantire un’accuratezza di quasi il 90%, con uno scarto minimo fra le stime del venduto e il venduto reale. Se temi che le informazioni che ricevi dall’app web o dall’estensione di Chrome siano imprecise, non è così. È uno strumento che costa più della media, ma che garantisce affidabilità dei numeri.

Concludendo: consiglio Jungle Scout?

Giungendo alle conclusioni, Jungle Scout ad oggi lo ritengo uno strumento semplicemente essenziale per vendere prodotti su Amazon con successo.

Le stime dei costi, delle vendite dei concorrenti e dei possibili profitti sono precisissime, e permettono di pianificare sulla carta tutte le manovre necessarie per vendere con successo su Amazon.

Senza uno strumento del genere bisognerebbe fare dei tentativi per dei mesi, con un costo enormemente superiore sia in termini di tempo che di denaro speso.

Jungle Scout è oggettivamente riconosciuto negli USA e in Europa come LO strumento migliore per pianificare le vendite su Amazon, non a caso. Permette di realizzare uno store in pochi giorni inserendo prodotti che sappiamo già in partenza quanto potenziale di vendita hanno.

Permette anche, semplicemente, di copiare dei competitor replicando cosa funziona per loro e applicandolo ai nostri prodotti.

Ma la cosa che ritengo più importante di Jungle Scout è l’affidabilità delle stime, che resta altissima e permette di calcolare con estrema precisione tutte le nostre mosse.

Insomma, personalmente consiglio Jungle Scout?

Sì. Anche solo provarlo per 1 mese per poche decine di euro, ci permetterà di chiarirci le idee in maniera sorprendente su cosa potrà funzionare davvero e su cosa sarebbe stato un buco nell’acqua.

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Jungle Scout: Domande Frequenti

Jungle Scout vale quello che costa?

Sì. Jungle Scout vale quello che costa, ma va visto in prospettiva:
Vuoi far crescere un business che ti fa guadagnare centinaia o migliaia di euro al mese senza spendere cifre enormi in test? Jungle Scout è lo strumento che ti aiuta a fare semplicemente una cosa: trovare prodotti vincenti.
Otteniamo accesso immediato alla cronologia dei dati, alle parole chiave, alla concorrenza, alle stime di vendita, a un calcolatore dei profitti e dei costi e molto altro ancora, il tutto a un prezzo inferiore al costo di una serata fuori.
Paragonato a quello che può farci guadagnare, ne vale sicuramente la pena.

Jungle Scout è accurato?

Sì, Jungle Scout è molto preciso. Non garantisce una precisione del 100%, e devi avere una buona conoscenza di come funziona Logistica di Amazon, ma è comunque molto affidabile.
Molti nuovi imprenditori commettono l’errore di considerare Jungle Scout come gospel. È un errore. Dovrebbe essere una guida per il tuo processo decisionale ma non per la decisione stessa. Consideriamo comunque che l’accuratezza delle stime offerte da Jungle Scout sfiorano in tutti i casi il 90% del reale. In questo senso è il migliore strumento in assoluto sul mercato.

Jungle Scout è gratis?

No, Jungle Scout non ha una versione gratuita. La versione più economica è quella di 1 solo mese che costa circa 30 euro.

Esiste una prova gratuita di Jungle Scout?

Purtroppo no, ma esiste una garanzia soddisfatti o rimborsati senza domande entro i primi 14 giorni dall’acquisto.

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